Vai al nostro shop on-line

Appassimenti Aperti 2017

Vieni alla scoperta della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc il 12 e 19 novembre 2017

Leggi tutto...

Autochtona 2017 - Bolzano

Terre di Serrapetrona sarà presente il 16 e 17 ottobre 2017 a Bolzano ad Autochtona 2017 Forum Nazionale dei Vini Autoctoni.

Leggi tutto...

Vernaccia Nera di Serrapetrona a Risorgi Marche

Vernaccia Nera di Serrapetrona a Risorgi Marche nella versione FERMA nonostante la cantina Terre di Serrapetrona sia situata in piena zona sismica.


Leggi tutto...

Degustazione presso l'Enoteca Regionale di Barolo - 13 Luglio

Il 13 Luglio a Barolo presso l'Enoteca Regionale dalle 9.30 alle 12.30 degustazione del Blink Spumante di Qualità Pinot Rosè e Collequanto DOC; il pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30 degustazione del Robbione DOC e del passito SOMMO IGT Marche.


Leggi tutto...

Sommo 2011 in abbinamento ai Babà sulla rivista "Chi"

Per il babà con composta di more e gelato al rum, la rivista "Chi" propone l'abbinamento con il Sommo 2011 Terre di Serrapetrona



Il vitigno (Vernaccia Nera) è una varietà ormai dimenticata, ma grazie a quest’azienda sta ritrovando una giusta popolarità. In versione passito, come nel caso di questa etichetta, è abbinato a una tipica speziatura piccante.


Leggi tutto...

La Vernaccia su Ristorazione Italiana Magazine

Bianco e Nero. Una suddivisione molto comune tra i vini, un po’ meno tra i vitigni. Senza entrare troppo nelle parentele imposte dalla genetica, il contrasto cromatico si manifesta non così di frequente tra i vitigni appartenenti alla stessa famiglia. Il discorso non vale per i Pinot, qui addirittura abbiamo la tonalità intermedia ovvero il Pinot Grigio, e per la Vernaccia. affumicato più accentuato.



Un grappolo, quest’ultimo, oggi poco considerato, sotto il cui nome in realtà ricadono una serie di sottovarietà a bacca bianca e a bacca nera.

Leggi tutto...

GOURMET FRECCIA ROSSA BUSINESS CLASS PROPONE IL NOSTRO COLLEQUANTO 2013

Piacevole sorpresa per la cantina Terre di Serrapetrona! La rivista Gourmet di Freccia Rossa ha proposto il nostro Collequanto 2013 come vino di riferimento per la Regione Marche: vino speziato, giovane e armonico, il Collequanto è da apprezzare in abbinamento a carni rosse alla brace o insaccati, anche se non disdegna i formaggi di media stagionatura. Alla salute! 

17951891 230736534072823 4637725375919988480 n

EVENTI MAGGIO 2017

EVENTI MAGGIO 2017

Terre di Serrapetrona è lieta di annunciare la partecipazione a numerosi eventi sul territorio nazionale, permettendo agli appassionati della Vernaccia Nera di incontrarci e degustare le nuove fantastiche annate dei nostri vini! 

Dal 29 Aprile al 1 Maggio, la cantina sarà presente alla Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione 2017 (Volta Mantovana), evento di rilievo nazionale che si terrà nel bellissimo panorama del Palazzo Gonzaga. Informazioni nel seguente link: https://www.tuttocitta.it/eventi/volta-mantovana/29-Aprile-2017_01-Maggio-2017/mostra-dei-vini-passiti-e-da-meditazione-2017

Inoltre, potrete degustare la Vernaccia Nera alla sesta edizione di Vini in Villa Litta, formidabile evento di fama nazionale che si terrà all'interno di Villa Visconti Borromeo Litta (13-14 Maggio). Appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del settore vitivinicolo, beneficia del patrocinio della FISAR ed è una rassegna facilmente accessibile per chi vive nei dintorni di Milano. Informazioni nel seguente link: http://www.villalittalainate.it/evento.php?id=90&title=Appuntamnto%20con%20la%206a%20edizione%20di%20VINinVILLALITTA#accettaCookie

Ovviamente non poteva mancare la nostra partecipazione ad uno degli eventi storici della Regione Marche e siamo lieti di annunciare la nostra presenza anche ad Artevinando (13-14 Maggio), che si terrà a Sant'Elpidio a Mare. Questo piccolo balzo dall'entroterra alla costa marchigiana ci permetterà di incontrarvi e condividere con voi il piacere della Vernaccia Nera, nel contesto moderno del Diamante di Loriblu' e fianco a fianco con le migliori nicchie vitivnicole della Regione Marche. Informazioni sulla pagina Facebook di Artevinando: https://www.facebook.com/artevinando/

LUCA GARDINI - BEST SOMMELIER IN THE WORLD 2010

Luca Gardini, Best Sommelier in the World 2010, ci dedica una recensione che vale quanto un premio internazionale. Il Serrapetrona DOC viene messo al vaglio dalle incredibili capacità sensoriali di Luca, che premia il lavoro svolto dietro al nostro Robbione 2010, Sommo 2011 e Collequanto 2013. Questo risultato, in linea con l'obbiettivo della Cantina Terre di Serrapetrona di portare la Vernaccia Nera a livelli internazionali, ci incoraggia a perseverare con la viticoltura "eroica" e di qualità che pratichiamo a queste altitudini. Mirando a incrementare la qualità, l'enologo Fabrizio Ciufoli e l'agronomo Sandro Giuliodori hanno apportato cambiamenti di notevole successo sia in vigna che in cantina. Lavorando con lieviti indigeni, migliorando la tradizionale tecnica dell'appassimento e riducendo il quantitativo di bottiglie prodotte, è fantastico constatare il riscontro positivo che si è avuto tra il pubblico. Di sotto potete leggere la recensione di Luca Gardini:

Luca Gardini Sportweek

IMBOTTIGLIAMENTO SOMMO 2011

Siamo lieti di annunciare l'imbottigliamento del nostro Sommo Passito 2011, contenuto in un nuovo formato che rappresenta la nostra amata Serrapetrona. Riteniamo che questa immagine simbolizzi la forza di questo territorio, nonostante i tempi difficili che stiamo attraversando. Il vino e' sempre stato un modo per descrivere le persone che lo producono, la terra dal quale nasce e la passione che lo crea. Quindi celebriamo questo prodotto per quello che ci racconta... forza, passione e qualità! 

Sommo e Panorama

 

Vinitaly 2017

Siamo lieti di invitarvi alla prossima edizione del Vinitaly, che si svolgerà a Verona dal 9 al 12 Aprile. Saremo presenti nello Stand C13 nel Padiglione 9 (ex 8) Toscana, assieme al nostro enologo Fabrizio Ciufoli e il resto dello staff. La Famiglia Graidi sarà felice di farvi degustare le nuove annate di Collequanto 2013, Robbione 2010 e Sommo 2011. Inoltre, presenteremo molte interessanti novità, cominciando dalla vigna e finendo nel bicchiere. Venite ad assaggiare gli incredibili sapori e profumi della Vernaccia Nera!

No automatic alt text available.

UN GRANDE VINO DELLE MARCHE SULLE TRACCE DELLA STORIA

UN GRANDE VINO DELLE MARCHE SULLE TRACCE DELLA STORIA

La cantina Terre di Serrapetrona rimane concentrata sulla Vernaccia "ferma"

Ottenuto da vitigno autoctono Vernaccia Nera, il Serrapetrona DOC della nostra Cantina Terre di Serrapetrona è il risultato di un'iniziativa assolutamente unica. L' enologo Federico Giotto che alla fine degli anni '90 ha cominciato ad esplorare fonti documentarie, tra biblioteche ed istituti di viticultura. La prima scoperta nella biblioteca storica del Barone Spitaleri di Muglia: un annuario del 1893 dove la Vernaccia Nera viene identificata come miglior vitigno a bacca rossa delle Marche. Da qui la vera e propria fase di studio sui vitigni e di lavorazione delle uve, condotta insieme a diversi collaboratori che operano in ambito internazionale. "Far rivivere la Vernaccia ferma (la spumantizzazione, per come la conosciamo oggi, intervenne solo nella seconda metà del '900) è come riscoprire le nostre tradizioni e prendere coscienza della unicità di un territorio. È fondamentale battersi, - sottolinea Giotto -, attraverso la valorizzazione dei grandi vitigni autoctoni italiani, contro l'omologazione dilagante che negli ultimi tempi ha penalizzato la ricchezza delle diversità e del gusto.
Per questo la nascita di un vino con queste caratteristiche rappresenta anche l'invito a recuperare il legame con la propria gente e il proprio territorio con le sue insostituibili caratteristiche, che siano di paesaggio, di arte, di enogastronomia".
Allo studio e all'entusiasmo si è unita la tecnica di un team estremamente esperto con il Sig. Fabrizio Ciufoli in qualità di enologo, il Sig. Sandro Giuliodori, dottore in agronomia e il Sig. Antonio Paris in qualità di cantiniere.
Il risultato è un vino Vernaccia fermo di grande eleganza e finezza in tre diverse tipologie, "espressioni" dello stesso territorio:
"Collequanto" – Serrapetrona Doc (95% di Vernaccia e restante Merlot)
"Robbione" – Serrapetrona Doc (Riserva 100% Vernaccia, appassita secondo metodo tradizionale per un mese e affinata in legno)
"Sommo" – IGT Marche Rosso Passito (100% Vernaccia, appassita secondo metodo tradizionale per tre mesi e affinata in legno)
Questo vino offre come ulteriore caratteristica, la capacità di invecchiamento di almeno 5/6 anni. In questo caso il tempo, opportunamente assistito da grande viticoltura e cura della vigna, regala un'interessante sensazione di spezie.
Nato da territorio impervio dove la vite è più tenace ed operoso il lavoro dell'uomo, il Serrapetrona DOC è un vino caratteristico della sua terra di origine, e per questo identico solo a se stesso.

APPASSIMENTI aperti 2016

13 e 20 novembre 2016, VIETATO MANCARE

Appassimenti Aperti

Vuoi scoprire la storia di un vino straordinario ed assaporarne le sfumature circondato da un paesaggio incontaminato? Appassimenti Aperti è l'evento giusto per te.

Ogni anno a Serrapetrona, in provincia di Macerata, Appassimenti Aperti celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera nelle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc.

Nelle due domeniche si apriranno alla curiosità dei visitatori gli appassimenti, i luoghi dove le uve vengono riposte dopo la vendemmia ad appassire, disposte in cassette o appese, anche al soffitto, richiamando lontane usanze. La bellezza e il fascino degli appassimenti, la loro capacità di raccontare una storia antica che ad ogni stagione si rinnova, hanno fatto il successo di questa manifestazione, diventata uno degli eventi irrinunciabili del panorama enologico
Oltre ad aprire le cantine, i produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese, ritrovo festoso e caratteristico dove tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero si continuerà a degustare i due volti del vitigno: la Vernaccia di Serrapetrona docg, unico vino rosso spumante docg in Italia, ottenuto attraverso una tecnica di produzione unica che prevede ben tre fermentazioni, e il Serrapetrona doc, vino fermo che vuole riscoprire l’anima più antica della Vernaccia Nera.

Appassimenti aperti attira in questo delizioso borgo dei Monti Azzurri sia esperti del settore, che vogliono conoscere da vicino una delle produzioni italiane più piccole e preziose (70 ettari vitati), caratterizzata da una fortissima identità e da una lavorazione del tutto particolare, sia semplici appassionati, che amano assaporare un buon vino, calarsi nei luoghi di produzione e visitare un territorio ricco di risorse naturalistiche, beni culturali ed eccellenze gastronomiche.
L’evento, giunto alla undicesima edizione, è organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dai produttori locali e dal Comune di Serrapetrona.

Ma Appassimenti aperti non è solo buon vino: le due domeniche saranno l'occasione giusta per visitare l'esposizione in corso a Palazzo Claudi: "La Conquista del cielo", mostra archeologica e paleontologica con reperti unici al mondo, tra cui lo scheletro di un dinosauro datato 75 milioni di anni fa

Info : www.appassimentiaperti.it

APPASSIMENTI APERTI 2014

 

SERRAPETRONA, 9 e 16 novembre 2014                                                                                        

In arrivo la nona edizione di Appassimenti Aperti, la manifestazione enologica che celebra le qualità inconfondibili e la storia del grande vitigno Vernaccia Nera
L’appuntamento anche quest'anno è a 
Serrapetrona, delizioso paesino incastonato sui Monti Azzurri, nel cuore del Maceratese, nelle domeniche del 9 e del 16 novembre, con l’organizzazione dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dei Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc. 
E come ogni anno si ripete la magia di un evento unico: 
stanze di appassimento colme di grappoli, storie che raccontano di un’antica arte della vinificazione da tramandare con rigore, una cittadina che si copre dei colori dell’autunno e degli aromi intensi di vini pregiati. Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà il visitatore direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini. 
Il fascino di questa manifestazione sta soprattutto nell’opportunità unica di visitare gli Appassimenti, i luoghi che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere con la lavorazione; un’usanza che la civiltà contadina ha perpetuato e che oggi si rinnova grazie a  tecniche avanzate. Negli Appassimenti, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive ‘pareti di grappoli’, i produttori racconteranno i segreti di uno dei vini più difficili da produrre.


Un servizio navetta gratuito condurrà i visitatori alla scoperta dei produttori

Info : www.appassimentiaperti.it

SERRAPETRONA DOC

SERRAPETRONA 

 

SERRAPETRONA DOC : Vini eleganti che racchiudono tutta la storia di un territorio antico nonché tutti i sentori e i profumi di un grande vitigno unico al mondo : la Vernaccia Nera di Serrapetrona. 

COLLEQUANTO e ROBBIONE le nostre due grandi identità di denominazione DOC ormai sulle migliori carte dei vini dei migliori locali non solo italiani ma anche iinternazionali. Una scoperta unica per coloro che hanno avuto il piacere di degustarli e per coloro che presto li conosceranno.

 

 

APPASSIMENTI APERTI 2015

 

 

SERRAPETRONA, 8 e 15 novembre 2015  

 

                                                                                    

In arrivo la decima edizione di Appassimenti Aperti, la manifestazione enologica che celebra le qualità inconfondibili e la storia del grande vitigno Vernaccia Nera
L’appuntamento anche quest'anno è a 
Serrapetrona, delizioso paesino incastonato sui Monti Azzurri, nel cuore del Maceratese, nelle domeniche dell'8 e del 15 novembre, con l’organizzazione dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e dei Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del
E come ogni anno si ripete la magia di un evento unico: 
stanze di appassimento colme di grappoli, storie che raccontano di un’antica arte della vinificazione da tramandare con rigore, una cittadina che si copre dei colori dell’autunno e degli aromi intensi di vini pregiati. Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà il visitatore direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini. 
Il fascino di questa manifestazione sta soprattutto nell’opportunità unica di visitare gli Appassimenti, i luoghi che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere con la lavorazione; un’usanza che la civiltà contadina ha perpetuato e che oggi si rinnova grazie a  tecniche avanzate. Negli Appassimenti, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive ‘pareti di grappoli’, i produttori racconteranno i segreti di uno dei vini più difficili da produrre.


Un servizio navetta gratuito condurrà i visitatori alla scoperta dei produttori

Info : www.appassimentiaperti.it

 

 

MERANO WINE FESTIVAL 2013

Merano, 9-10-11 novembre 2013

Bollino Rosso per il nostro ROBBIONE 2008 Serrapetrona DOC.

Altro successo per uno dei nostri vini che si é aggiudicato l'importante bollino Merano Wine and Culinaria Award 2013.

Il nostro ROBBIONE 2008, sarà presentato al Merano Wine Festival, uno degli eventi del vino più esclusivi del mondo, dal 9 all' 11 novembre nella splendida cornice del Kurhaus di Merano.

I tanti visitatori potranno degustare il nostro vino premiato, all'interno della Merano Wine & Culinaria area.

Per info : www.meranowinefestival.com

LAVORA CON NOI

Tenuta Colli di Serrapetrona intende ampliare le proprie vendite nel Centro-Nord Italia. Se sei un agente motivato e desideroso di inserire nella tua gamma un vitigno di nicchia e unico nel suo genere, contattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci ai numeri 0733-908329 oppure al 388-1848604.

Ci farà piacere incontrarti per verificare una possibile collaborazione e sarai gradito ospite nella nostra tenuta per una visita e una degustazione delle nostre etichette.

La Direzione

Tenuta Colli di Serrapetrona

 

 

Robbione 2007 e Pinot Nero 2009 al Merano WineFestival

I nostri due vini, il Sommo 2007 e il Pinot Nero 2009, sono stati selezionati con il massimo punteggio a partecipare al prossimo Merano WineFestival nella categoria “new entries”. Vi aspettiamo lunedì 12 Novembre, dalle 10:00 alle 17:00, al Pavillon des Fleurs tavolo n°6.

Merano WineFestival è eccellenza, vini molto conosciuti che hanno raggiunto i vertici della notorietà ma anche vetrina di nuove proposte. Un’intensa attività di scouting che porta a Merano le aziende nuove, ancora poco conosciute, che si sono però distinte per la qualità dei loro vini. E noi siamo orgogliosi di essere tra queste!

Ideato e curato da Helmuth Köcher, il Merano WineFestival è uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino: una celebrazione del meglio della produzione enologica nazionale ed internazionale. Il frutto di un lavoro intenso di 9 commissioni d'assaggio che selezionano i migliori vini di oltre 300 aziende vitivinicole italiane e di oltre 120 aziende vitivinicole internazionali, insieme alle migliori produzioni di oltre 100 maestri artigiani.

Informazioni, orari e programma: www.meranowinefestival.com/it

I segreti nelle Marche

vuoi venire a trovarci e scoprire con un itinerario di due giorni i segreti e le bellezze delle marche.
contatta subito il CTS di Tolentino.
per info e prenotazioni 0733/966490 3490688036

Sagra della vernaccia

da oggi 10 agosto al 14, nella splendida cornice della piazza centrale di Serrapetrona, si terrà la sagra della vernaccia, abituale appuntamento estivo da non perdere

Sottocategorie