Viticoltura

Viticoltura

La Vernaccia Nera di Serrapetrona, codice genetico della cantina Terre di Serrapetrona – Tenuta Stefano Graidi, è una varietà di Vitis Vinifera a bacca rossa di buona vigoria, con foglia medio-grande e grappolo alato, serrato, costituito da piccoli acini di colore nero-violaceo a buccia di medio spessore e polpa molle dal sapore leggermente aromatico. Un vitigno tardivo che riesce ad evitare le gelate primaverili e grazie al particolare microclima in cui cresce, sviluppa caratteristiche organolettiche eccezionali ed uniche come sentori di frutta rossa, da fresca ad evoluta a seconda delle lavorazioni, e la distintiva speziatura di chiodo di garofano, pepe nero e cannella, che vengono arricchiti dall’appassimento, durante il quale l’uva completa la sua maturazione, rendendo più gentile l’importante trama tannica, per regalarci sensazioni inaspettatamente piacevoli.

Perla dell'enologia marchigiana, tanto antica quanto rara, quest’uva viene coltivata dai contadini della zona fin della centuriazione romana, come attestato dal Bollettino Ampelografico del Ministero dell'Agricoltura del 1876, che riporta come già nel 1872 la Vernaccia Nera era stata dichiarata la prima [migliore] delle uve colorate per fornire eccellenti vini da pasto.

L’attuale zona di produzione della Denominazione di Origine Controllata è limitata ad un ristretto areale di soli 37 km² intorno al Comune di Serrapetrona.

A 500 metri s.l.m., in provincia di Macerata, a circa 30 km della costa adriatica e ai piedi dei Monti Sibillini, le colline circostanti Serrapetrona esposte a Sud-Est, su cui soffia la costante brezza marina, che spesso lascia spazio a venti più importanti, sono state levigate nel tempo, fino a formare i ripidi e scoscesi pendii su cui sono impiantati i vigneti di Vernaccia Nera. Le viti, combattono la gravità affondando le proprie radici nei terreni color crema, marnosi-calcarei composti di argilla bianca e fine, arricchita da uno scheletro pietroso, che apportano piacevole mineralità e sapidità, insieme alle escursioni termiche tra giorno e notte, che fissano i profumi e l’acidità che ritroviamo nei vini.

Il vigneto della cantina Terre di Serrapetrona - Tenuta Stefano Graidi è formato da sette piccoli appezzamenti di proprietà, per un totale di circa 20 ettari, di cui l’80% è dedicato alla coltivazione della Vernaccia Nera, a cui si affiancano produzioni minori di Pecorino, Sauvignon Blanc e Sangiovese.

Proprio come accadeva in passato, la coltivazione della vite è ancora oggi limitata alla conformazione naturale del territorio. I vigneti sono infatti circondati da boschi, uliveti, prati e ruscelli, che non permettono un'agricoltura intensiva, mantenendo ridotto lo spazio da adibire a vigneto e garantendo la salvaguardia della biodiversità.

La cantina è impegnata sin dalla sua acquisizione nell'applicare metodi e tecniche innovativi che permettono di portare benefici al suolo e ai frutti prodotti, quali il mantenimento di un tappeto erboso, utile a contrastare sia l'erosione del terreno, causata dall'importante ripidità dei pendii e aggravata dalle piogge torrenziali ormai sempre più frequenti, che l'evaporazione dell'acqua piovana, fondamentale per la resistenza della vite, stressata dalle temperature sempre crescenti e dall'allungarsi dei periodo di siccità.

Al fine preservare i vigneti e la ricchezza biologica dei territori della zona, la produzione delle uve segue il regime di agricoltura biologica, che prevede trattamenti di precisione senza uso di sostanze chimiche, attuabili attraverso sistemi avanzati di geolocalizzazione, che permettono di monitorare costantemente lo stato di salute della vite e intervenire tempestivamente quando è necessario. Inoltre, gli strumenti di previsione meteorologica installati nei campi consentono di anticipare le condizioni atmosferiche e di pianificare le attività agricole in modo da prevenire le problematiche e ottimizzare le fasi di lavoro. Questo approccio, oltre a determinare una significativa riduzione dei trattamenti, ha anche reso possibile una reale ed efficace produzione agricola sostenibile.

TERRE DI SERRAPETRONA
Tenuta Stefano Graidi
Via Colli 7/8 - 62020
Serrapetrona (MC) Italia
Tel: +39 0733 908329
info@terrediserrapetrona.it
X